Organizzata in quattro nuclei abitativi, la Residenza Sanitaria Assistenziale Sant'Antonio offre assistenza ad anziani autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza.
Dispone di 79 posti letto di cui 60 per persone non autosufficienti in convenzione con tutte le ASL della Regione Piemonte.
L'assistenza personalizzata e il sistema di gestione della qualità offrono un ambiente in grado di garantire tutela e sicurezza agli ospiti. Gli spazi sono stati realizzati a misura di anziano, con palestra per la riabilitazione e attività di fisioterapia, ambulatori, ampi e luminosi saloni, il soggiorno con sala da pranzo, locale per il culto, un grande terrazzo panoramico ed un ampio giardino utilizzabile da tutti gli Ospiti.
Siamo qui per offrirti la migliore assistenza possibile, con personale qualificato e in un ambiente moderno e funzionale.
Tutte le attività fornite dalla RSA, sia assistenziali sanitarie che alberghiere, sono coordinate dal Direttore. Oltre ad occuparsi dei rapporti con gli ospiti e i loro parenti, coordina tutto il personale addetto ai servizi erogati.
Il Direttore Sanitario coordina l'assistenza medica e l'andamento complessivo dell'assistenza sanitaria della RSA.
Gli infermieri svolgono la propria attività in conformità a specifici protocolli sanitari e in base alle indicazioni fornite dai medici. Oltre a garantire l’assistenza agli ospiti si occupano della preparazione e somministrazione dei farmaci prescritti dai medici e delle medicazioni.
L'assistenza e la cura della persona viene intesa, oltre che ad un insieme di prestazioni atte a coadiuvare l’individuo nell’espletamento delle pratiche quotidiane della cura del sé, come un’esperienza finalizzata al mantenimento e al recupero del benessere psico-fisico del soggetto.
L’attività fisioterapica viene svolta in conformità a specifici protocolli del personale in possesso del titolo di fisioterapista.
Ogni ospite non autosufficiente viene valutato attentamente e, sulla base delle indicazioni mediche, viene predisposto un piano di attività fisioterapiche.
Le attività di animazione e occupazionali conferiscono un carattere ludico e di svago alle giornate degli ospiti, favoriscono l'esercizio fisico e mentale, contribuiscono alla socializzazione e mantengono viva la progettualità.